Scuola rumena

Il progetto “Scuola Rumena”, nata all’interno dell’associazione Betania e della Chiesa greco cattolica Santa Croce di Bologna è una attività che si propone di mantenere e promuovere la conoscenza della lingua rumena, così come lo studio della civiltà e della storia della Romania e anche delle tradizioni. Essa è destinata sia ai bambini rumeni, sia ai bambini-ragazzi italiani ma di cittadinanza rumena o nati all’interno di famiglie miste. La scuola è nata per mantenere l’identità rumena nelle nuove generazioni nate e cresciute in Italia.

Le attività si svolgono ogni domenica dalle 10 alle 12, presso i locali attigui alla chiesa di via Castiglione 67 a Bologna. Le attività si devono svolgere necessariamente la domenica perché per il resto della settimana i bambini sono assolutamente inseriti nelle scuole italiane regolari.

I nostri ragazzi imparano la lingua rumena (parlata e scritta), aspetti di storia e geografia della Romania, tradizioni e costumi e soprattutto sono impegnati ad organizzare varie attività da presentare in occasione delle feste nazionali rumene (per esempio la festa del Martisor o della Ia).

La scuola richiede un grandissimo impegno all’insegnante, signora Maria Naum, anche se qualche volta viene coadiuvata da altre insegnanti dell’associazione o della chiesa. Non c’è una presenza costante degli allievi perché, come dicevamo sopra, essi sono impegnati nelle normali attività delle proprie scuole durante la settimana. Inoltre gli insegnanti lavorano in Italia a tempo pieno e spesso non hanno tempo e risorse sufficienti a creare sempre qualcosa di nuovo: ogni attività o materia richiede molto impegno per le preparazioni.

Noi siamo disponibili a ricevere e inserire tutti i bambini-ragazzi, di varie età, appartenenti alle famiglie interessate e possiamo essere contattati presso la nostra sede o attraverso la nostra pagina facebook “Scoala romaneasca Bologna“, infine attraverso i nostri numeri di telefono:

Padre Marinel Muresan :3492993109
Maria Naum :3291079604