Attività

Il giovedì dalle ore 21 ci incontriamo presso il Centro Zonarelli (Via Giovanni Antonio Sacco 14, 40127 Bologna)  per le serate dedicate al mantenimento dell’identità culturale: balli tradizionali, colinde (canzoni tradizionali natalizie), cucina etnica, etc etc.

 

Durante l’anno scolastico abbiamo una Scuola Rumena per i bambini ai quali si vuole insegnare la lingua, la letteratura, la storia, la geografia, la cultura e le tradizioni rumene. Tutte le domeniche alle ore 11, in Via Castiglione 67, con la nostra bravissima maestra Maria Naum.

Presentazione della Scuola

 

Tutte le settimane i volontari della squadra di calcetto, oltre all’attività fisica per se stessi e la partecipazione a vari tornei, dedicano tempo ad insegnare ai meno esperti lo sport e il gioco di squadra.

 

Alcuni volontari si dedicano alla distribuzione degli alimenti alle persone disagiate, oltre a partecipare direttamente alle Collette alimentari fatte durante l’anno sul territorio nazionale italiano.

 

Abbiamo aderito al progetto regionale, finanziato dalla Comunità Europea, di distribuzione settimanale di prodotti ortofrutticoli alle persone in difficoltà.

 

L’associazione mantiene anche la creazione dei costumi tradizionali. La loro parziale realizzazione manuale da parte delle volontarie della nostra associazione, serve a mantenere ed esercitare le conoscenze in materia sartoriale e di cucito a mano, e ad avere creazioni proprie da mostrare nelle varie occasioni ed eventi della comunità.

 

Inoltre abbiamo una filiale dell’associazione a Imola (BO) che è molto attiva con il progetto della Scuola Rumena, oltre alla realizzazione di eventi, spettacoli e Cene di autofinanziamento presso la numerosa comunità rumena della zona. Anche la filiale si occupa di distribuzione di alimenti alle persone in difficoltà.

E naturalmente tanti momenti di gioia condivisa…