Evenimente organizate

L’Associazione di Volontariato Betania, sin dalla costituzione svolge attività di valorizzazione della presenza dei Romeni in Italia, promovendo la cultura, le tradizioni, nonché l’assistenza e la tutela dei diritti dei cittadini.

Nell’ ambito sociale, l’Associazione Betania partecipa tramite i suoi soci volontari alla raccolta annuale degli alimenti durante la campagna promossa dal Banco Alimentare, nonché alla distribuzione dei proventi della raccolta alle famiglie in disagio economico-sociale.

In ambito culturale, l’Associazione Betania svolge come progetti continuativi:

• La scuola di domenica – lezioni di lingua e letteratura, storia e geografia della Romania, rivolte ai bambini romeni nati e cresciuti in Italia.
  • Corsi di cucito manuale per la creazione degli abiti tradizionali rumeni.
  • Corsi di balli tradizionali; balli che vengono presentati alla comunità bolognese mediante l’organizzazione di eventi.

L’Associazione Betania partecipa alle feste interculturali, organizzate presso il Centro Zonarelli, come ad esempio, la Festa della Donna dell’8 Marzo, dove insieme ad altre associazioni sono state presentate le tradizioni romene. In una eccellente collaborazione tra le Associazioni Betania, Bianco e Nero e Tokitiles, il 23 maggio 2015, presso il Centro Costa Arena è stata proiettata la commedia “Nunta in Basarabia” (Matrimonio in Bessarabia), serata dedicata al film rumeno.

Il 2 maggio 2015, l’Associazione Betania ha organizzato un Concerto, presso il Cinema Castiglione; rassegna di canzoni tradizionali romene dal titolo “Musica per la tua anima”.

La Festa della Primavera, del 1 marzo 2015 presso la sede dell’associazione ha coinvolto tutti i bambini della comunità in un bellissimo recital di poesie dedicate alla natura. Un altro evento importante aperto alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione Betania, che ha riunito tutta la comunità romena a Bologna è stato il 28 Giugno 2015, in Piazza Nettuno: “IA- Bellezza e tradizione delle donne Romene”, in occasione della “Giornata Internazionale della camicia tradizionale Romena”, con una sfilata di abiti popolari e musica dal vivo.

Presso la sede dell’Associazione, il 28 ottobre 2015, in presenza degli autori, sono stati presentati i libri di due giornalisti romeni che hanno fatto un prezioso lavoro di indagine giornalistica sui fatti della Rivoluzione del 1989.

Per la Festa Nazionale della Romania del 1 Dicembre, l’Associazione Betania organizza ogni anno, spettacoli con la collaborazione del Consolato Generale della Romania a Bologna.

Evenimente organizate

2020

3 Iulie – Indiferent de confesiune ne-am adunat pentru a-i spune “Bine-ați venit” in noul statut, cel de preot, prietenului nostru Oltean Catalin Mihai. Îți dorim să devii pe zi ce trece un om desăvârșit, un om iubit de Dumnezeu, să crești in înțelepciune sa ne fii și nouă nu doar prieten dar și Povățuitor! Intru mulți și sfinți ani, părinte! – gallery

24 Iunie – Bologna, Ziua Iei, 2020, Am sărbătorit altfel dar efectul a fost aproape același; oamenii s-au oprit sa ne privească costumele sa ne întrebe ce facem, de unde suntem: “România!” – gallery

05 Ianuarie – Bologna, piazza Maggiore, Dancin’Bo – gallery

Martie – A causa del coronavirus molte famiglie sono in difficoltà economica. La nostra associazione e i nostri volontari sono impegnati a sostenere tali famiglie attraverso il Banco Alimentare. – gallery

2019

15 Decembrie – Spectacol Lectură „Tinerețe fără bătrânețe și viață fără de moarte” – gallery

07 Decembrie – Expoziție fotografică din Imola: „Maramures – gli ultimi custodi del tempo” – gallery

01 Decembrie – Festivalul „Romania tara mandra” – gallery

30 Noiembrie – Voluntari pentru colectarea alimentelor gallery

27 Noiembrie – Inaugurarea monumentului femeilor victime ale traficului de persoane gallery

27 Octombrie – Turneu de fotbal dell’Emilia Romagna (Vinto!) – gallery

27 Octombrie- Ziua Recunoștinței gallery

26 Octombrie – Căsătorie – gallery

16 Octombrie – Prezentarea cărții „L’eco, solo lei” di Ion Deaconescu   – gallery

12 Octombrie – Bologna dei popoli – Turneu de fotbal (Vinto!) – gallery

12 Octombrie – Bologna dei popoli – gallery

07 Octombrie – Welcome Day Studenți internaționali ai Universității din Bologna – gallery

22 Septembrie – Petrecere la Bologna – gallery

21 Septembrie – Primul concurs de poezie religioasă cu peste 80 de participanți – gallery

01 Iulie – Petrecere la Parma – gallery

23 Iunie – Petrecere Ia la Bologna – gallery

10 Martie – Petrecere Zonarelli pentru strângere de fonduri gallery

10 Martie – Petrecere la școala românească gallery

28 Februarie – Petrecere de carnaval și joi grasă – gallery

28 Februarie – Parteciparea la „Bologna si prende cura. I tre giorni del welfaregallery

24 Februarie – Excursie turistică la Florențagallery

06 Ianuarie – Liturghia popoarelor – Catedrala din Bologna (Sf. Petru) – gallery

Decembrie – Colinde în familii – gallery

29 Decembrie – Dansuri romanesti si Palazzo d’Accursio – Bologna – gallery

16 Decembrie – Concert și expoziție de fotografie – gallery

14 Decembrie – Am plecat sa colindam Consolato di Romania si Negozio Danubiana – gallery

11-12 Decembrie – Spetacul Capra cu tre Iezi – gallery

10 si 11 Decembrie – Concertul de Colinde – gallery

08.12.2018 – Concert la biserica Adventista din Bolognagallery

02.12.2018 – Ferrara – Artisti contro le barriere – gallery

02.12.2018 – Bologna – Biserica greco cattolica – Școală românească – gallery

01.12.2018 – Ravenna – Romania Unirii – gallery

24. 11.2018 – Colletta alimentare 2018- mulțumiri tuturor voluntarilor care an de an dedică energie, timp pentru o cauza buna- Solidaritatea schimba lumea!