Proiecte şi evenimente viitoare

21 febbraio 2022
Siamo lieti di invitarvi a celebrare insieme la Giornata Internazionale della Lingua Madre 2022! L’evento si terrà Lunedì 21 febbraio 2022 dalle 18:00 alle 20:30 al Centro Interculturale Zonarelli (Via G. A. Sacco 14 Bologna), dove andranno in scena presentazioni, letture e canti di testi poetico-letterari in tante lingue di diversi paesi e comunità.
Il tema di quest’anno è „Memoria e Tradizioni”. Parteciperanno Anolf Bologna, Associazione culturale Italo-Ungherese e Consolato Ungherese, Associazione culturale italo-ceca Lucerna, Associazione interculturale Avicenna, Associazione La Lega degli insegnanti albanesi in Italia, Associazione Rumena di volontariato Betania, Belarus Bo, Collettivo Hospites, Donne di Sabbia, Italia-Vietnam Ponte tra culture, MA 2 TA Persia, Sopra i Ponti, Albana Temali e Ledi Shamku-Shkreli, Camila de Almeida, Duygu Er e Hassan Mohamed Ali.
La bibliografia di testi in lingua madre disponibili nelle biblioteche Salaborsa e Amilcar Cabral del Comune di Bologna è disponibile sulla pagina dedicata della Biblioteca Salaborsa.
L’iniziativa è promossa dal Centro Amilcar Cabral, Biblioteca Salaborsa, Centro Interculturale Zonarelli Bologna e Patto per la lettura del Comune di Bologna in collaborazione con l’associazione BiblioBologna APS.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione. Si può prenotare telefonicamente (051 581464) o mandando una email a amicabr@comune.bologna.it. È richiesto il Green Pass Rafforzato.
Geopolis non si ferma! 🏎
Vi presentiamo il nuovo appuntamento ‘GloBologna Romania’. 🇷🇴
Andremo alla scoperta di una delle comunità più grandi che vivono e lavorano nella città metropolitana di Bologna e scopriremo insieme la cultura e le intense relazioni che intercorrono tra i nostri Paesi.
La passione geopolitca e di conoscenza delle culture internazionali è la base fondante del nostro lavoro e riteniamo che solo tramite un arricchimento personale si possa crescere e migliorare la nostra società.
Di tutto questo e molto altro ne discuteremo con:
– George Gabriel Bologan, Ambasciatore di Romania in Italia
– Marco Lombardo, Assessore del Comune di Bologna alle relazioni internazionali e cooperazione europea
– Mirko Mussetti, Analista Limes
– Corina Pop, Presidente Associazione Betania Onlus
– Eliza Macadan, Scrittrice
Modera: Luca Pirrè (Geopolis)
Vi aspettiamo, come sempre, in diretta streaming sui nostri canali Facebook e Youtube, giovedì 1 Aprile alle ore 18:30.

Al doilea concurs de poezie de inspiraţie religioasă.

Poeziile vor putea fi expediate de la 21 martie 2021 până la 21 mai 2021. Concurs 2021Regulament si declaraţie consimţământ

—————————————

I centri antiviolenza sono aperti: dove rivolgersi
I Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna  restano tutti aperti, garantendo la reperibilità telefonica (adottando le dovute misure di prevenzione e contingentamento illustrate dai DPCM), senza fermare le attività di sostegno alle donne che subiscono violenza.